Corsi

Pilates

Il metodo STOTT PILATES ® è l’orientamento contemporaneo alla disciplina originale di Joseph Pilates. È il risultato di una combinazione di principi moderni basati su esercizio, scienza e riabilitazione. Stott Pilates è riconosciuto in tutto il mondo.

Esistono corsi specifici di pilates:

  • classico
  • dinamico
  • matwork
  • presciistica
  • in gravidanza
  • per bambini e adolescenti
  • ginnastica antalgica
  • post-riabilitazione


Ballet Barre Workout

Metodo di allenamento che prende ispirazione dagli esercizi di preparazione eseguiti abitualmente alla sbarra dai ballerini. Combina le posizioni classiche di braccia e gambe tipiche della danza alle tecniche utilizzate nel pilates. Migliora flessibilità, forza del centro, equilibrio e postura.

Ginnastica Posturale

Sequenza di esercizi mirati a ripristinare una condizione di equilibrio corporeo, a livello muscolare e scheletrico. E’ indispensabile in presenza di problemi alla colonna vertebrale o disturbi legati a una postura scorretta. Risolve problemi di scoliosi, lombalgie, ernie, sciatalgie, artrosi e cervicalgie. E’ inoltre una preziosa tecnica riabilitativa in particolare nei casi di protesi d’anca, operazioni al menisco, distorsioni.

Yoga

Disciplina utilizzata per armonizzare il corpo e la mente conducendo a una sensazione di benessere. L’allenamento si basa sulla combinazione di movimenti ginnici e tecniche di respirazione che si accompagnano alla pratica ascetica. Lo studio propone gli stili più importanti dello yoga contemporaneo.

Prepugilistica

E’ una attività sportiva derivata dal pugilato che cura la preparazione atletica, eliminando la componente agonistica. Prende dalla boxe i ritmi, gli esercizi, la base tecnica e l’impostazione metodologica. Non è previsto il contatto, ossia il lavoro di sparring e di opposizione.

Kick Boxing

Sport da combattimento di origine giapponese molto popolare adatto anche alle donne. L’allenamento si basa sull’acquisizione delle tecniche di pugno e di calcio, oltre ad alcuni movimenti base di difesa. In questa disciplina ogni muscolo del corpo viene impiegato e sollecitato.

Trattamenti

Osteopatia

Terapia alternativa basata sulla manipolazione di alcune parti del corpo per risolvere problemi strutturali e meccanici di tipo muscolo-scheletrico. A questi possono associarsi delle alterazioni funzionali degli organi e visceri e del sistema cranio sacrale. L’osteopatia non è una terapia invasiva; i trattamenti sono realizzati infatti attraverso l’uso esclusivo delle mani.

Chinesiologia

Scienza che studia il movimento umano razionale attivo in qualsiasi forma esso si presenti. Il movimento viene studiato nelle sue molteplici sfaccettature: dall’area intellettivo-cognitiva a quella affettivo-emotiva, passando per quella fisico-motoria e sociale-relazionale. Le sessioni di chinesiologia sono utili ad individuare e risolvere gli squilibri del corpo umano.

Riflessologia Plantare

Tecnica di microstimolazione puntiforme applicata principalmente su piedi e, eventualmente, mani. Ristabilisce l’equilibrio energetico del corpo attraverso la stimolazione e compressione di specifici punti di riflesso sui piedi. Consente inoltre di esercitare un’azione preventiva su eventuali squilibri dell’organismo.

Massoterapia

Massaggio terapeutico dei muscoli e dei tessuti connettivali mirato a prevenire le malattie dell’apparato muscolo-scheletrico. Trova applicazione nei casi di: dolore muscolare, muscolatura contratta, contratture e indurimenti tendinei, ritenzione idrica, stress psichico e cellulite.